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Architettura software

La gestione di un ristorante è una attività complessa, il software gestionale non deve essere una palla al piede, al contrario integrarsi al meglio nell'attività e velocizzare le operazioni. Di tutto questo si è tenuto conto in fase di progettazione.

PubManager lavora in architettura Client/Server ed è composto dai seguenti moduli software:

  • Transazioni: è il “cervello” del sistema, in quanto gestisce la memorizzazione coerente dei dati, e garantisce la consistenza delle transazioni memorizzate (Comande,Conti, ecc. ecc.);
  • Stampa: è il modulo che smista le comande ai centri di produzione;
  • Desk: è l’interfaccia per la gestione degli archivi e la gestione operativa di Sale/Tavoli/Comande, pensato anche per l’utilizzo tramite Touch Screen;
  • Palm: è l’interfaccia per la gestione operativa da palmare;

La suddivisione del software in moduli rende il sistema più stabile e impedisce che l'eventuale blocco di uno dei moduli impedisca il normale funzionamento del resto del sistema

Oltre ai moduli di cui sopra, è disponibile la nostra App per terminali iOS

Architettura modulare

L’architettura modulare del sistema consente la diversificazione delle soluzioni in modo da coprire le esigenze di ogni esercizio.

L’installazione di base del sistema comprende:

  • 1 Modulo Desk
  • 1 Modulo Stampa
  • 1 Modulo Transazioni

I moduli elencati possono essere installati tutti su uno stesso PC (tipicamente presso la cassa), oppure possono essere installati su hardware separato, ad esempio dedicando un Server per i moduli Stampa e Transazioni, ed installando quindi un PC separato per il Punto Cassa

Il sistema può comprendere più di un modulo Desk, questo rende possibile:

  • La gestione di più punti cassa;
  • L’utilizzo di uno o più Touch Screen nelle sale per l’inserimento delle comande;
  • L’installazione di un “punto di controllo” nell’ufficio del gestore/proprietario, per verificare l’andamento dell’attività. Quest’ultima installazione può essere effettuata anche su un PC remoto (ad esempio un notebook) in modo da poter tenere sotto controllo l’andamento dell’esercizio da qualsiasi luogo. E’ necessaria in questo caso la connessione ad Internet.

FLESSIBILE E POTENTE

Le configurazioni possono inoltre essere estese con:

  • Più Punti Cassa
  • Registratori di cassa collegati per l’emissione automatica dello scontrino;
  • Punti di controllo remoto (via rete o via Internet)
  • Server Dedicato per il controllo di gestione.
  • Più Access Point Wireless per la gestione di sale multiple.

Collegamenti

I collegamenti avvengono tramite rete locale, preferibilmente wireless per comodità di posizionamento di ogni apparato. Il sistema lavora in modalità “disconnessa” , i vari moduli attivano quindi la connessione solo quando è effettivamente necessario per scambiare dati, ciò comporta i seguenti vantaggi:

  • Affidabilità operativa: ci si può muovere con i palmari, o addirittura inserire comande, anche in zone non coperte dal segnale wireless, effettuando l’invio non appena si rientra in zona coperta dal segnale;
  • Durata delle batterie dei terminali: lo scambio dati fra palmare e server dura poche frazioni di secondo, il consumo della batteria è quindi esiguo. I palmari inoltre possono essere anche spenti fra una comanda e l’altra, riducendo ulteriormente il consumo. La riduzione dei consumi permette di lavorare più a lungo senza dover ricaricare, e salvaguarda quindi l’integrità delle batterie stesse, che devono essere sottoposte a meno cicli di ricarica.

La modalità “disconnessa” non impedisce comunque di avere sotto controllo la situazione sui palmari, in quanto il software Palm provvede ad aggiornarsi sulla situazione delle sale in occasione di ogni operazione effettuata, o a richiesta dell'operatore, se sotto copertura.

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